SOS capelli annodati: tutti i segreti per evitare questo fastidioso problema

0
296

Chi ha i capelli lunghi lo sa: i nodi e le increspature nei capelli possono rivelarsi una vera e propria tortura da sopportare.

Andiamo dunque ad elencare alcuni suggerimenti utili per coloro che hanno a che fare quotidianamente con questo fastidioso problema.

Ovviamente uno dei modi migliori per evitare questo disagio è fare tutto il possibile per impedire ai capelli di annodarsi e proprio sulla prevenzione si basano molti degli accorgimenti che oggi andremo ad elencare.

  • Condizionatura:

Questo passaggio può sembrara banale ed ovvio, ma non lo è assolutamente e per questo bisogna ricordarne sempre l’importanza. I capelli, infatti, se sono perfettamente puliti e trattati con un buon balsamo, risulteranno morbidi e setosi, soprattutto se si tratta di capelli lisci. Uno degli effetti più importanti di un balsamo è quello di lisciare le squame del fusto del capello non facendolo aggrovigliare facilmente con gli altri capelli vicini.

Forse non lo sapete, ma dopo l’asciugatura con l’asciugamano si dovrebbe utilizzare un balsamo senza risciacquo ed un districante.

  • Asciugatura:

Una delle scocciature più terribili per chi ha i capelli lunghi, soprattutto con una densa capigliatura, è proprio questa: l’asciugatura.

Attenzione, però, perchè questo passaggio è estremamente importante perchè, se realizzato in maniera sbagliata, può avere degli effetti piuttosto negativi.

Come bisogna asciugare, allora, i nostri capelli senza dar vita alle fastidiose annodature?

Prima di tutto una volta terminato il lavaggio e dopo aver messo il balsamo, dovrete essere necessariamente delicate con i vostri capelli. Non strusciate energicamente l’asciugamano sulla testa e sui capelli, ma avvolgetelo intorno alle ciocche finali e strizzate con delicatezza.

  • Mantenimento

I giorni successivi allo shampoo e all’asciugatura sarà fondamentale la vostra buona volontà nel mantenere sana e idratata la vostra folta chioma. Sarà buona abitudine, allora, spazzolare i vostri capelli ogni mattina ed ogni sera, magari prima di andare a dormire, per eliminare l’eventuale presenza di piccoli nodini e far sì che i capelli meno forti possano cadere.

 

Commenti