Micosi alle unghie: tutte le cause ed i rimedi

0
136

Se notate delle macchie giallastre, verdi o marroni sulle vostre unghie, siete purtroppo affetti di una micosi alle unghie.

Cosa fare allora?

Oggi vi sveleremo alcuni rimedi casalinghi contro questa patologia!

La micosi è una patologia che colpisce soprattutto le dita dei piedi, ma può anche comparire sulle mani.
Oltre ad essere un disturbo antiestetico e fastidioso, è necessario curarlo per poter avere una buona salute.

Quando un fungo infetta un’unghia, può propagarsi anche sulle altre senza problemi.

Ciò significa che la proliferazione dei funghi si verifica tra le unghie dello stesso piede o della mano o può anche trasferirsi da un piede all’altro o da una mano all’altra.

Da cosa sono causati i funghi?

Principalmente da alcuni agenti legati all’ambiente, come l’umidità o le alte temperature, dall’uso di scarpe chiuse per molte ore al giorno oppure quando si frequentano piscine etc.

Dal momento in cui il fungo infetta l’unghia, questa diventa più spessa e più giallognola alla vista e la pelle sottostante è arrossata, gonfia e può causare prurito.

Ora passiamo ai rimedi casalinghi che potrebbe risultarvi utili per sconfiggere questa patologia!

  • Mescolate un cucchiaino di olio di oliva con tre gocce di olio tea tree e applicate direttamente sull’unghia per 20 giorni, a giorni alterni, cioè un giorno sì e uno no.
  • Immergete l’unghia nel succo di vari limoni o passate il limone direttamente sull’unghia.
  • Versate una tazza di aceto di mele in un recipiente pieno d’acqua. Mettete i piedi in ammollo per 20 minuti e poi asciugateli bene. Potete usare un asciugacapelli impostato a temperatura moderata per assorbire tutta l’umidità che altrimenti potrebbe rimanere sotto le unghie.
  • Mescolate un cucchiaino di olio di oliva con tre gocce di olio essenziale di origano e applicate tutti i giorni sull’unghia infetta da micosi per tre settimane di seguito.
  • Aggiungete ad uno smalto trasparente uno spicchio d’aglio tritato finemente, 3 gocce di tintura di iodio incolore e 7 di limone. Lasciate riposare per una settimana e poi applicate una passata di smalto sull’unghia infetta da micosi per due settimane. Eliminate lo smalto con un batuffolo di cotone imbevuto di solvente per unghie.
  • Mescolate in un recipiente mezzo bicchiere di olio di ricino con sette gocce di succo di limone ed immergetevi i piedi.Applicate il composto per sei settimane consecutive. Lavate ed asciugate bene i piedi.

Commenti