Dermatite seborroica: cause e rimedi

0
1063

La dermatite seborroica del cuoio capelluto è una forma di infiammazione della cute causata da un’atrofia dei capillari sanguigni che porta ad una morte continuativa delle cellule del derma unita e ad una produzione eccessiva di sebo da parte delle ghiandole sebacee.

I tipici sintomi della dermatite seborroica sono prurito alla testa, arrossamento della pelle, squame giallastre, crosticine e sensazione di dolore al cuoio capelluto.

Le altre aree colpite sono:
soppraccigia
zona ascellare e schiena
torace
inguine

Tra la dermatite soborroica e la caduta dei capelli non c’è alcuna relazione immediata, ma in alcuni casi la dermatite causa un forte prurito al cuoio capelluto ed induce un grattamento continuo delle croste che può causare la caduta dei capelli per traumatizzazione.
In tali casi sulla cute appariranno aree con diradamento dei capelli.

Quali sono i rimedi?

Per risolvere il problema della dermatite seborroica è necessario far ricorso a trattamenti che contangano principi attivi antifungini e antimicotici in modo da contrastare i sintomi associati all’infiammazione.

La dermatite seborroica del cuoio capelluto è un problema cutaneo multifattoriale e piuttosto complesso e proprio per questo va assolutamente evitata l’auto-prescrizione perchè il rischio di peggiorare la situazione  è davvero alto.

 

Commenti