SOS capelli secchi: tutto ciò che dovete sapere

0
51

Il sebo, che ha il compito di idratare il cuoio capelluto, in caso di capelli secchi non possiede questa funzione, ma al contrario favorisce irritazioni e prurito.

Il capello in questo modo perde la sua elasticità e diventa opaco e fragile con una maggiore propensione alla formazione di doppie punte.

I capelli secchi possono essere causati da questioni genetiche, ma anche da fattori atmosferici come sole, vento, acqua di mare e piscina.

Influiscono anche cattive abitudini come bigodini troppo stretti, asciugature troppo calde, prodotti inadatti o colorazioni troppo frequenti.

Gli-oli-per-capelli-secchi

Il principio di base del trattamento consiste in uno shampoo delicato e piuttosto nutriente, speciale per i capelli secchi, ricco di principi attivi nutrienti come gli oli o gli acidi grassi essenziali. inoltre è importante cercare di evitare lavaggi troppo frequenti dei capelli per non aggredirli ulteriormente. Aggiungere allo shampoo anche un trattamento idratante e nutriente, può essere un ulteriore accorgimento da adottare.

Il risciacquo con acqua fredda è in grado di garantire un aumento della tonicità del capello così come applicare una volta su due, prima dello shampoo, una maschera bio al burro di Karitè sui vostri capelli quando questi sono ancora umidi.

 Ancora più importanti sono gli errori da evitare come l’acqua troppo calda, il phon troppo caldo vicino alle radici, l’asciugatura forte con un asciugamano o l’acqua troppo calcarea.

Per acconciare i vostri capelli senza aggredirli o provocargli delle rotture, è molto importante trattarli e pettinarli con estrema dolcezza, adottando gesti morbidi e contenuti, soprattutto se si tratta di capelli molto fragili. A tal proposito sarebbe utile per voi scegliere di sottoporvi ad un trattamento lisciante e nutritivo senza risciacquo che vi permetterà di renderli molto più districabili ed idratati.

Vi sarà utile sapere anche che nutrirsi in modo salutare, seguire un regime alimentare equilibrato è molto importante. Evitate i grassi saturi e optate per le verdure verdi e la frutta fresca.

Mangiate molte noci, mandorle, nocciole e cereali e, di tanto in tanto, fate un trattamento di tre mesi con degli integratori alimentari  specifici che vi permettano di nutrire e proteggere i vostri capelli dall’interno.

brunette woman is not happy with her fragile hair, white background, copyspace
brunette woman is not happy with her fragile hair, white background, copyspace

Commenti